Torna alla home page Menu di Matematica. Menu della grafica frattale. Menu dei proverbi bergamaschi.

Cliccando sul disegno con il tasto sinistro del mouse si ottiene un effetto ingrandimento, con quello destro il contrario.

Se l'immagine non appare, oppure è incompleta, agite sulla barra centrale, questo permette di aumentare il numero dei cicli e conseguentemente il numero dei dettagli del disegno .



mandel_mosca6_1b.bmp
Torna alla pagina iniziale.

Può richiedere qualche secondo d'attesa.

Usando il metodo di Newton per l'estrazione della radice di un numero complesso con una precisione bassa ad esempio non superiore allo 0,00001

Si possono ottenere delle immagini esteticamte attraenti,
La prima barra scorrevole regola il valore della radice.
Agendo sulla barra scorrevole centrale dell' applet si varia la precisione richiesta per la soluzione del risultato,
questo permette di ottenere un' immagine sempre diversa.
La terza barra scorrevole agisce su alcuni parametri della formula di Newton, in questo modo si variano le forme del disegno

Cliccando su (si) sotto (nuovi colori) si porta la precisione della soluzione da 0.0001 a 0.01 e conseguentemente le immagini cambiano sensibilmete d'aspetto .

Cliccando sulla rotellina del mouse si varia il numero massimo dei cicli che il programma utilizza per terminare l'algoritmo, ottenendo colori ancora diversi.

Con tutte queste possibilità di scelta si possono ottenere alcune centinaia di migliaia di disegni diversi.

Immagini per chi non riesce a vedere l'applet.

quadra_1.bmp quadra_2 .bmp quadra_rid.bmp quadra_1.bmp
quadra_1.bmp quadra_2 .bmp quadra_rid.bmp quadra_1.bmp


Con un po' do pazienza potrai ottenere delle immagini esteticamente gradevoli, almeno secondo i miei gusti.

Molti sostengono che con la computer grafica non si può ottenere ne parlare di opera d'arte, perchè quello che si realizza è il frutto di una formula matematica, dunque non c'è opera manuale da parte dell'uomo, è l'elaboratore che produce l'opera, non si vedono ne le penellate ne coseguentemente si può vedere o immaginare lo stato d'animo dell'artista.

Non sono completamente d'accordo con questa tesi, perchè all'ora si potrebbe dire la stessa cosa della musica, ormai molta buona musica si produce con l'utilizzo di strumenti elettronici come il sintetizzatore e gli elaboratori sono in grado di riprodurre il suono di quasi tutti gli strumenti, anche in questo caso l'uomo non suona materialmente lo strumento, ma è innegabile che anche la musica elettronica susciti intense emozioni al pari della musica strumentale.

Perciò a mio parere certe opere di computer grafica che si vedono in rete o esposte in certe mostre, sono vere opere d'arte, che a qualcuno non suscitino emozioni particolari è una cosa normale, la sensibilità alle forme ed ai colori è una dote molto personale, basti pensare alle opere di Picasso, molto apprezzate da alcuni, ma indifferenti o adirittura sgradevoli ad altri, forse l'unica sua opera vista come eccezionale da tutti resta Guernica.

mandel_mosca6_1b.bmp
Torna alla pagina iniziale.




Listato dell'applet.



Torna alla home page Menu di Matematica. Menu della grafica frattale. Menu dei proverbi bergamaschi.
Maggio 2012