Sei alla pagina - Mura_1, nella sezione - Proverbi bergamaschi-

Torna alla home page Menu di Matematica. Menu della grafica frattale. Menu dei proverbi bergamaschi.




Mura venete di Bergamo
Suggerimenti per conoscere meglio le Mura Venete.

mura_titolo.jpg


Bergamo nella sua storia è stata cinta da mura di tre periodi diversi, le più antiche sono di epoca romana e se ne possono vedere solo alcuni resti in città alta, in S. Agata via del Vagine, le mura si trovano sotto il convento del Carmine e alcuni avanzi in via degli Anditi.

Poi ci sono state le muraine. le mura quattrocentesche, costruite per volere della Repubblica Veneta, cingevano anche i borghi della Bergamo bassa, svolgevano anche la funzione di confine daziario e seguivano gran parte del percorso cittadino della Roggia Serio Grande, il fossato lungo le odierne vie Camozzi, Tiraboschi e Zambonate. Le Muraine furono completamente abbattute nel 1901 di esse rimangono poche tracce in via Lapacano e la torre circolare detta del Galgario.

Infine le Mura che tutti conosciamo, quelle che Venzia decise di costruire per proteggere il fianco occidentale dei suoi territori che tanto facevano gola agli spagnoli, Bergamo doveva essere difesa, perchè attraverso il Passo S. Marco in val Brembana transitavano le migliori truppe mercenarie provenienti dalla Svizzera e dal nord Europa, che Venezia utilizzava apiamente, inoltre dalle fonderie delle valli bergamasche arrivavano molte armi, ecco perchè nel 1560 il senato veneto discute un progetto con un preventivo di spesa di 100 mila ducati, (alla fine fine dei lavori 21 anni dopo, si saranno spesi complessivamente più di 2 milioni di ducati.)

Nel 1561 ad Agosto cominciarono le demolizioni per far posto alle mura, in 3 mesi e mezzo verranno distrutte circa 276 case , orti, vigneti e le chiese di S.Alessandro Maggiore, S. Lorenzo e S. Domenico con il monastero. La lunghezza complessiva delle mura sarà di 5411 metri.

La maggior parte di queste informazioni sono contenute nella prima parte del libro, naturalmente il volume contiene un mare di notizie e informazioni storiche molto dettagliate oltre a immagini, foto e planimetrie atte a soddisfare anche i lettori più curiosi.

Per ulteriori informazioni e notizie sulle mura di Bergamo visitate questo sito: -
amicidellemura-bergamo.myblog.it/


Qui sotto alcuni brani del libro.
mura_ipag.jpg mura_2pag.jpg mura_3pag.jpg mura_4pag.jpg


mura_5pag.jpg mura_7pag.jpg mura_8pag.jpg mura_10pag.jpg
mura_6pag.jpg mura_9pag.jpg mura_11pag.jpg


mura_12pag.jpg
mura-ateneo.jpg
Un altro libro interessante sulle mura venete è questo:
1588 - 1988 LE MURA DI BERGAMO VOLUME XLIX. ATTI DELL'ATENEO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI DI BERGAMO
A cura dell'Ateneo di Bergamo per celebrare la ricorrenza dei 400 anni delle Mura



Torna al Menu di usi e tradizioni




Torna alla home page Menu di Matematica. Menu della grafica frattale. Menu dei proverbi bergamaschi.


Ultimo aggiornamento
Luglio 2013.
Autore S.Savoldelli.