Sei alla pagina - Usi, nella sezione - Proverbi bergamaschi-

Torna alla home page Menu di Matematica. Menu della grafica frattale. Menu dei proverbi bergamaschi.

Usi costumi e tradizioni del popolo bergamasco
In questa sezione presento alcuni libri e monografie di autori che hanno dato un contributo alla ricerca, e alla diffusione della cultura e delle tradizioni bergamsche, dialetto compreso.

Quasi tutti i titoli sono disponibili nelle biblioteche cittadine e provinciali , perciò se avete un minimo di curiosità sulla cultura bergamasca questi titoli vi potranno aiutare a soddisfarla.

Ogni titolo è accompagnato da alcuni brani presi dalle pagine del libro,
clicca sulla copertina se vuoi leggerli

titolo_usi.jpg Clicca sulla copertina per un'anteprima


L'autore è ANTONIO TIRABOSCHI un bergamasco dell' ottocento che si è dato molto da fare per recuperare e conservare tutto quello che poteva riguardare la cultura, l'arte, il dialetto le tradizioni ed i mestieri della bergamasca.
Ha girato per paesi e borghi per parlare con la gente e raccogliere tutto quello che poteva avere un legame con la tradizione la cultura della Bergamasca
Questo volume è ricco di notizie curiose sulle nostre usanze e credenze, forse alcune cose che leggerete vi faranno sorridere per la loro ingenuità, ma nell' insieme è di una godibilità unica.
Clicca sulla copertina per leggere alcuni passi del libro.

Il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo ha passato la gestione di queste monografie all'archivio


AESS
L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale che è una istituzione pubblica che si occupa del patrimonio di cultura tradizionale delle comunità lombarde, della cultura delle differenze, del patrimonio immateriale nelle sue varie componenti.

Attività, L’Archivio di Etnografia e Storia Sociale svolge attività di conservazione, digitalizzazione e catalogazione di documenti di interesse etnoantropologico, promuove ricerche etnografiche sul campo, acquisisce fondi documentari sonori, fotografici e videocinematografici provenienti da collezioni private, da enti e associazioni, sostiene e coordina progetti per la conoscenza delle culture e delle tradizioni locali.

Info e contatti AESS - Archivio di Etnografia e Storia Sociale Direzione Generale Istruzione, Formazione e Cultura Regione Lombardia

http://www.aess.regione.lombardia.it/joomla15/
coper_anno_fest.jpg Clicca sulla copertina per un'anteprima
Un'altra opera molto interessante di A. Tiraboschi, attraverso la quale ci viene illustrato come si svolgevano e venivano vissute le varie feste e ricorrenze religiose.
Alcune non hanno resisitito al passare del tempo, ma ce ne sono ancora ben vive anche ai nostri giorni .





























filastrocche_cop.jpg Clicca sulla copertina per un'anteprima


Marino Anesa è nato a Vertova (Bergamo) nel 1948.
Ha scritto molti altri libri e monografie tra cui: -Vedevamo la fame, i morti e le stelle : due donne parlano della loro cultura - Il filo di Arianna

Sotto il ponte passa l'acqua. Canzoni popolari raccolte nel bergamasco
Canti di tradizione familiare in Val Seriana.
Musica in piazza.
Il tempo, le Bande. Itinerari musicali bergamaschi, prefazione di Gianandrea Gavazzeni,
Musica a Clusone. Bande, contrappunti e organisti, Clusone, Banda Cittadina, 1998.
La celeste armonia. Vita musicale a Gandino dal XVIII al XIX secolo.
Giuseppe Pezzoli (1831-1908). Memorie di un musicista leffese.

Mario Rondi poeta, oltre a libri di poesie, ha al suo attivo: - Sulle corde del mandolino. I complessi a plettro nel Bergamasco. «Quaderni dell'Archivio della cultura di base», n. 34, Bergamo, Sistema Bibliotecario Urbano, 2003, pp. 184. Dizionario della musica italiana per banda. Biografie dei compositori e catalogo delle opere dal 1800 ad oggi, prefazione di Roberto Leydi, Gazzaniga, proprietà dell'autore; Si occupa inoltre di cultura popolare e ha pubblicato: Cultura di un paese (Silvana Editoriale, 1978); Fiabe bergamasche (idem 1981); Filastrocche bergamasche (Quaderni dell’archivio della cultura di base, 1983); Storie di magia (idem 1986); Sotto il ponte passa l’acqua (Fonti per lo studio del territorio bergamasco, 1989). Suoi testi sono apparsi in numerose riviste e antologie. Da anni propone mostre personali di poesia visiva e poesia e fotografia.
mura_titolo Clicca sulla copertina per un'anteprima
Le Mura di Bergamo -ed.Azienda Autonoma di Turismo di Bergamo.

E' un volume a più mani, ed è il frutto del contributo di vari esperti uniti nell'illustrare tutti gli aspetti di quella che è una delle parti più caratteristiche di Bergamo, le mura che cingono città alta.
Oltre agli aspetti tecnici con piantine, planimetrie e disegni delle mura è una fonte inesauribile di notizie sul come e perchè Venezia l'ha voluta, quanto è costata in termini di denaro e demolizioni di case e chiese, la sua utilità presunta o reale nella difesa della città, contiene inoltre delle foto dell'interno delle mura, scattate dal gruppo speleologico Le Nottole di BG e un panorama di altre città fortificate con mura come Verona, Peschiera, S. Marino etc.


http://www.nottole.it/cav_artificiali/mura/apparati_difensivi.html
Il sito delle nottole che ospita le foto dell'interno delle mura BG.



usi e tradizioni pagina 1.
usi e tradizioni pagina 2.
usi e tradizioni pagina 3.
usi e tradizioni pagina 4.
Menu dei proverbi bergamaschi.





Torna alla home page Menu di Matematica. Menu della grafica frattale. Menu dei proverbi bergamaschi.


Ultimo aggiornamento
Aprile 2013.
Autore S.Savoldelli.